News del Club

Cerchiamo fotografie per il Calendario 2017

Copertina 2014Dopo l’importante edizione 2016 dedicata al restauro della Capanna Quintino Sella ai Rochers del Monte Bianco, con il 2017 si tornerà a stampare il calendario alpinistico realizzato con le foto dei soci. Si invitano quindi tutti i soci a partecipare alla realizzazione del calendario inviando le loro migliori foto (massimo 5) scattate negli  ultimi 5 anni.

 

Le fotografie dovranno riportare il nome dell’autore, il nome del soggetto e possibilmente l’anno di scatto (si prega di non lasciare la sigla numerica della foto generata dalla macchina fotografica, perché crea confusione sul nome dell’autore). Soggetto libero, foto scattate sui 4.000 delle nostre Alpi.
Le foto devono essere ad orientamento verticale con rapporto 4:5, in formato JPG o TIF al massimo della risoluzione.

Importante: realizzare le immagini impostando la massima risoluzione sulla macchina fotografica ed in post produzione con Photoshop se possibile impostare a 300 DPI.
Termine massimo di invio foto : lunedì 15 agosto 2016.

Il Club4000 augura a tutti una buona stagione alpinistica e una proficua raccolta di immagini!

Consigli: scattate, sperimentate ed aumentate la vostra capacità fotografica di cogliere immagini spettacolari e memorabili. Cercate di cogliere l’attimo. Sono queste che andremo a cercare…seguite la regola dei terzi, curate l’inquadratura, cercate sempre di inserire una figura umana in movimento, ma non in primo piano e possibilmente non in posa….questo particolare darà dinamismo all’immagine e renderà le giuste proporzioni nelle fotografie di panorami.

 

Note tecniche: le fotografie si dovranno inviare due volte, una in formato ridotto al Forum (per poterle far vedere a tutti) ed un in formato full size alla mail riportata nel seguito.
Per inviare le foto i soci dovranno seguire i seguenti passi:

Leggi tutto: Cerchiamo fotografie per il Calendario 2017

Ultime copie del Calendario 2016

Copertina 2016

Gennaio 2016

Sono ancora disponibili alcune copie del calendario 2016, dedicato alla Capanna Quintino Sella ai Rochers del Monte Bianco, il cui restauro, promosso dal Club 4000, verrà completato nella prossima stagione.

Il calendario potrà essere acquistato fino a esaurimento presso la sede del CAI Torino in via Barbaroux 1; chi abita fuori Torino potrà richiederlo alla Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo., aggiungendo le spese postali (per le modalità di pagamento v. "Pubblicazioni e gadget").

A Mosso una serata sulla Cap. Sella ai Rochers

Locandina serata VARZO 2016Venerdì 11 marzo 2016 alle ore 21, presso l'Auditorium di Mosso Santa Maria (BI), verranno presentate immagini e filmati relativi al restauro della Capanna Quintino Sella ai Rochers del Monte Bianco. La serata, organizzata dal CAI Mosso in collaborazione con Club 4000, Comune di Mosso e Associazione Cantieri d'Alta Quota è a ingresso libero. Cliccate qui per prendere visione della locandina dell'evento.

 

(F.M. - 9 marzo 2016)

 

Corso di Medicina di montagna

L'Università di Pavia organizza un corso su "Medicina di Emergenza di Montagna e Soccorso Alpino", aperto a tutti e gratuito. Il corso si articola in sette lezioni dal 21 marzo al 20 aprile 2016, e garantisce agli studenti due crediti formativi ADE. Tra i docenti si segnala il Prof. Gian Battista Parigi, socio del Club 4000. Cliccate qui per prendere visione del programma del corso.
 
(F.M. - 7 marzo 2016)

Avventure himalayane con Sergio De Leo

locandina DeLeo final

Venerdì 26 febbraio alle ore 21, presso la sede del CAI Torino al Monte dei Cappuccini (Salita al CAI Torino, 12) il noto alpinista Sergio De Leo, socio del Club 4000, racconterà le sue imprese in Himalaya (Makalu, Ama Dablam, Pumori, Lhotse).

La serata, organizzata in collaborazione col CAI Torino e il CAAI, sarà l'occasione per sentir parlare dal vivo di "aria sottile" ed ammirare splendide immagini.

Cliccate qui per prendere visione della locandina dell'evento.

 

(F.M. - 24 febbraio 2016)