Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3

ARGOMENTO: Film: North Face - Una storia vera (sulla Nord dell'Eiger)

Film: North Face - Una storia vera (sulla Nord dell'Eiger) 29/09/2010 03:19 #735

Cari Soci,

Desidero suggerire, a chi non lo avesse già fatto, la visione del film "North Face ? Una storia vera"di Philipp Stòlzl. E' una delle rare occasioni per vedere un film di alpinismo sul grande schermo, peraltro di buona fattura. Difatti, se si esclude la "passeggiata" in parete della "fanciulla" e qualche inesattezza, tutto sommato perdonabile, la pellicola è ben girata. La fotografia è ottima, così come la trama è ovviamente emozionante. La storia è quella tristemente nota del tentativo di prima ascensione della Nord dell'Eiger, da parte di Toni Kurz, Andi Hinterstoisser, Edi Rainer e Willy Angerer. I costumi e le attrezzature d'epoca sono fedeli e mettono un po' di nostalgia, anche a noi che siamo ben lontani da quel periodo. Il trenino, con la guida in carne e ossa che ne narra la storia, è ben più affascinante di quello attuale, con il freddo televisore a farne le veci, al quale ormai nessuno da più ascolto. Unica pecca di questo lungometraggio è la traduzione, fatta in modo un po' "personale". Comunque, le impressionanti immagini non si lasciano certo dimenticare facilmente.

Sulla stessa vicenda c'è anche il bellissimo documentario di Joe Simpson trasmesso in italiano da History Channel "Il richiamo del silenzio". In questo caso i fatti sono riportati in modo impeccabile e debbo dire che non è meno emozionante del film, anzi ...

Ai "pirati" segnalo anche, che sul "circuito" di e-mule gira già la versione in italiano, sia del film che del documentario di Joe Simpson.

Non mi resta che augurarvi una buona visione !

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: Film: North Face - Una storia vera (sulla Nord dell'Eiger) 29/09/2010 19:35 #736

Il film-documentario di Joe Simpson è anche reperibile su UTube (suddiviso in vari spezzoni). Rimanendo sul tema nord dell'Eiger, chi si ricorda il film di spionaggio interpretato dal Clint Eastwood "Assassinio sull'Eiger"? Io lo vidi, bambino, quando uscì nelle sale nel 1975. In questi anni ha avuto alcuni passaggi televisivi sulle reti minori. Molto belle e realistiche le scene alpinistiche (il grande Clint non volle controfigure) ambientate nella Monument Valley in Arizona, e, appunto, sull'Eiger. Indimenticabile la scena, una delle ultime del film, in cui Hemlock (Eastwood) dopo un tremendo volo rimane appeso nel vuoto in piena parete davanti alla finestra di servizio della ferrovia...Un fumettone, daccordo, ma dove le scene alpinistiche denotavano una certa cura dei dettagli che si lascia apprezzare ancora oggi a distanza di tanti anni.
Posto la locandina del film (titolo originario "The Eiger sanction").

Re: Film: North Face - Una storia vera (sulla Nord dell'Eiger) 29/09/2010 23:05 #737

Oltre ai 4000 colleziono anche un po' di film, tra i quali ho proprio "Assassinio sull'Eiger". Come te penso che sia un fumettone, ma visto che sulla montagna c'è così poco in circolazione, non poteva certo mancare nel mio video-archivio. Comunque all'epoca ebbe un grande successo e fece scuola in quel genere di action movie.

Re: Film: North Face - Una storia vera (sulla Nord dell'Eiger) 29/09/2010 23:35 #738

Grande Clint!

Qui il trailer del film:

www.imdb.com/video/screenplay/vi915144985/

Re: Film: North Face - Una storia vera (sulla Nord dell'Eiger) 30/09/2010 14:58 #739

Riguardo ai documentari sull'Eiger, personalmente credo che il migliore in assoluto sia quello de "I racconti della montagna - Svizzera. La leggenda dell'Eiger" con la partecipazione di Patrick Gabarrou e dei protagonisti della prima ascensione.

Altri interessanti documentari, ma in lingua originale, sono quelli di Christophe Profit (1987) e di Leo Dickinson con Eric Jones (... stupendo).

Suggerisco anche il documentario su Ignazio Piussi "Ladro di montagne" perché il grande scalatore racconta dei suoi numerosi tentativi all'Eiger (... caparbietà non comune).

Concludendo, credo che la Nord dell'Eiger dimostri come la cultura inevitabilmente finisca per intersecarsi con la natura, donandole un valore aggiunto. In pratica, penso che le vicende consumate su questo ardito versante abbiano aumentato il fascino della montagna stessa.

Re: Film: North Face - Una storia vera (sulla Nord dell'Eiger) 05/10/2010 17:34 #741

North Face l'ho visto in anteprima grazia al CAI di BG l'anno scorso in un cinema d'essai.
STUPENDO!
L'ho rivisto volentieri...
(anche perchè nella prima visione era in tedesco sottotitolato :twisted: )

Che dire invece dell'intramontabile "5 giorni un'estate" con il grande Sean Connery? L'avrò visto 5 volte ;-)

• Pagina:
  • 1
  • 2
  • 3
Tempo creazione pagina: 0.267 secondi