News del Club

Bravissimo, Franz!

Il nostro socio Franz Rota Nodari, molto noto da chi segue il nostro sito per le numerosissime relazioni di gite che potete trovare nel nostro Forum, tutte accompagnate da foto stupende (che, tra l'altro, hanno sempre contribuito alla bellezza del nostro Calendario), ci ha comunicato di aver terminato la collezione di "4000" lo scorso 20 agosto con il trittico Pointe Médiane - Pointe Carmen - L'Isolée (vedasi relazione nel nostro Forum).

Aggiungiamo che Franz ha completato la collezione principalmente in 10 anni, risulta essere il socio italiano più giovane ad averla completata ed il primo della Sezione di Bergamo del CAI, che è una delle più rappresentate all'interno del Club con (incluse le Sottosezioni) 16 membri.

Ancora congratulazioni e restiamo sempre in attesa di nuove relazioni e splendide foto, magari su altre vie di salita meno note dei 4000.

(P.B. - 23/08/2012)

Congratulazioni, Jean-Louis !

Con la salita al Grand Pilier d'Angle il nostro socio Jean-Louis Pitteloud ha portato a termine la "collezione" dei 4000. Ci congratuliamo con Jean-Louis per la bella impresa, tanto più meritoria in quanto, caso abbastanza singolare, ha salito il suo primo 4000 alll'età di 50 anni!

(F.M. - 13/08/2012)

In piena attività

Con l'arrivo della stagione estiva è ripresa a pieno ritmo l'attività dei soci del Club 4000, che da giugno a oggi hanno salito più di 50 nuovi 4000. Ricordiamo che nella sezione "Soci del Club 4000 - Statistiche sui soci - Ultime nuove cime salite dai soci" è possibile vedere tutte le nuove salite effettuate negli ultimi due mesi. Questa informazione può essere molto utile per avere informazioni recenti e di prima mano sulle condizioni di una vetta particolare.

Ricordiamo che si può inviare una e-mail al socio (se disponibile) cliccando sul suo nome nell'elenco generale dei membri del Club.

(F.M. - 31 luglio 2012)

Classici della storia dell'alpinismo

Segnaliamo la ristampa, da parte di Vivalda Editori, di due classici della storia dell'alpinismo :

"La salita del Cervino", di Edward Whymper, nella collana "I classici";
"La scoperta del Monte Bianco", di Horace Benedict De Saussure, nella collana "I licheni".

www.vivaldaeditori.it

Il grillo parlante con i ramponi: Mountain Wlderness e l'alpinismo

Giovedi 24 maggio, ore 21, Centro Incontri, Salita al CAI Torino 12 - TO

Carlo Alberto Pinelli, regista e documentarista, Presidente di Mountain Wilderness Italia, e Sergio Cerutti, Direttore della Scuola "G. Gervasutti" del CAI Torino, presentano una serata sull'etica alpinistica con la proiezione di un breve documentario sulla scuola di alpinismo di Mountain Wilderness in Pakistan  girato da Sergio Cerutti ed il film  "Free K2", prima  spedizione ecologica  in soccorso delle grandi montagne dell'Asia.
Inoltre si parlerà dei corsi di "Environment friendly mountaineering" in Pakistan, India ed Afghanistan e del concorso "Clean Climbing 2012: riscoprire il passato per vedere la montagna con occhi nuovi"