Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Illuminare il Cervino?

Illuminare il Cervino? 27/12/2014 15:45 #1422

Con un comunicato stampa dello scorso 22 dicembre, il Comune di Valtournenche ha annunciato che dal 30 dicembre fino al 7 gennaio 2015 il Cervino sarà illuminato, in modo da renderlo visibile anche di notte. Questa operazione dà l'avvio ufficiale alle manifestazioni per i 150 anni della prima salita della Gran Becca.
Cosa ne pensano i soci di questa iniziativa?

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Illuminare il Cervino? 28/12/2014 21:29 #1423

Pur immaginando che l'effetto sia suggestivo, non credo che tale iniziativa determini grande stupore negli spettatori. Siamo in un'epoca dove tutto è illuminato, dunque siamo assuefatti da tale effetto. Anzi, direi che oggi stupisce maggiormente il buio, al quale non siamo più abituati.

Personalmente il Cervino, come le altre montagne, le preferisco al chiaro di luna.

Una iniziativa simile, a cui avevo espresso il mio parere contrario, fu quella di illuminare la Est del Rosa per tutto l'anno 2015 in concomitanza con l'EXPO di Milano. Fortunatamente - vorrei dire, saggiamente - non se ne fece più nulla. Sarebbe stata una cosa nefasta, per diverse ragioni che non stò in questa sede a ricordare. Nel caso del Cervino, consola il fatto che si tratta solo di pochi giorni.

Credo che durante le celebrazioni sarebbe stato più logico esaltare l'elemento "naturale" della montagna, piuttosto che quello "tecnologico" della mano dell'uomo, che è apprezzabile in altri contesti.

Raffaele

-
Ringraziano per il messaggio: Aldo Tosetti

Illuminare il Cervino? 28/12/2014 22:26 #1424

Per chi volesse rileggere il commento di Morandini sull'illuminazione del M.Rosa:
www.club4000.it/it/forum-club4000/opinio...-illuminato-a-giorno
Ringraziano per il messaggio: Aldo Tosetti

Illuminare il Cervino? 29/12/2014 18:07 #1425

Condivido appieno la tua posizione. Ciao

Illuminare il Cervino? 05/01/2015 15:01 #1426

Anch'io condivido il pensiero di Raffaele. Il Cervino lo adoro, trascorro un periodo estivo ai suoi piedi da 40 anni (anche se ancora mi manca nel curriculum dei 4000), da quando ero bambino. Credo che ammirarlo sotto la luna non abbia uguali.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.168 secondi