Alphubel dalla Taschhutte

Di più
14/05/2012 06:55 - 14/05/2012 19:32 #1059 da Valerio Leoni
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Domenica 13 maggio ho salito in compagnia di un amico belga, Wouter, l'Alphubel dalla Taschhutte.
Giornata splendida con cielo sereno, 1-10 cm di neve polverosa caduta nella notte ci hanno regalato una sciata meravigliosa.
Torno su questa montagna dopo averla salita nel 2003 dalla Langflue. La salita versante Tasch è molto più bella e panoramcia e permette di apprezzare pienamente questa montagna.

Nella conca della taschhalp fino a sopra il rifugio Taschhitte manca totalmente la neve e bisogna spallare fino al rifugio e poi circa 15-20 min per trovare la neve. Al fondo del vallone si vede abbondante innevamento che consente discesa dal Rimpfischhorn direttamente.

Alla partenza prima dell'alba da 2800 a 3000 metri crosta cedevole per mancato irraggiamento dovuto alla nebbia. Sopra 3000m buon rigelo notturno con spoloverata di neve caduta sabato da 1 cm fino a 10 cm sopra 3800.

Traccia totalmente assente dal plateu a quota 3300 fino alla vetta. Un po' di fatica e di difficoltà nel traverso e soprattuto salendo il ripido pendio finale per la neve inconsistente (circa 10cm)che rendeva difficile rimontare i ripidi pendii tra i seracchi. Indispensabili i rampant.

In discesa neve favolosa fino a quota 3000 poi una polenta terrificante fino al sentiero

La meteo sabato ha regalato pioggia a tratti forte sul vallese settentrionale. Salendo al rifugio pioviggine leggera, poi porgressivo miglioramento ed ampi spazi di sereno. Nebbia densa tra le 22 e le 4 di domenica, come da previsione. Alle 5 la nebbia si è alzata dandoci una giornata bellissima. Cielo terso, leggera brezza, clima fresco.
In cima si vedevano dense nubi nelle vallate e verso la pianura, cielo sereno in annuvolamento nella tarda mattinata. In discesa nebbione tra 2500 e 3000 metri

Previsioni azzeccatissime de ilmeteo.it e di meteoblue.ch
Diffidare di meteosvizzera o intergrarne il bollettino molto impreciso

La Taschhutte è un bellissimo rifugio in ambiente panoramico e aprico, molto accogliente. Portatevi il pane

Bella gita di ampio respiro. Il lato tasch selvaggio e solitario è sempre bellissimo

tanta neve sulle cime di saas fee, zermatt e monte rosa. Neve a partire da 2700 nei versanti sud e 2000 nei versanti in ombra.

Una decisa di scialpinisti sono saliti al Rimpfischhorn ma non abbiamo visto nessuno sulla cima. Già alle 9 alcuni sciatori scendevano: dubito che abbiano raggiunto la cima visto che li avevamo visti sul ghiacciaio alle 8

La langflue è chiusa. Sono saliti da saas fee circa 20 persone provenienti dalla Britannia o dal Mittelallalin mentre scendavamo. Hanno trovato anche loro alcune difficoltà sul pendio finale nonostante la nostra traccia.
Last edit: 14/05/2012 19:32 by Valerio Leoni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.260 secondi
Powered by Forum Kunena