Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Cima Grande di Lavaredo

Cima Grande di Lavaredo 15/09/2013 17:29 #1329

Con questo Topic faccio calare di 1000 metri la quota del Forum, anzi, di "mille + un metro" per essere precisi, visto che la Cima Grande di Lavaredo è alta 2999 m. Ma credo che valga la pena condividere qualche immagine che ho fermato la scorsa settimana durante l'ascensione a questa cima, perché è stata una giornata climaticamente irripetibile! Una bella arrampicata al caldo, senza vento e con pausa in vetta di quasi un'ora e mezza, a contemplare il panorama.

Dopo tanto ghiaccio un po' di "caldo calcare" mi ha fatto solo bene.

Raffaele

.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: Cima Grande di Lavaredo 16/09/2013 14:01 #1330

Bellissima la Grande.
Un bel po' di anni fa (2005 credo) avevo fatto in una settimana la triade delle normali con anche la Croda de Toni (e le ferrate del Paterno). Tutte salite belle e appaganti. Te le consiglio...
La Ovest è camminabile. La Piccola invece è un bel viaggio...per me indimenticabile (ero anche alle "prime" armi e avendola tirata tutta da primo mi diede grande soddisfazione).
La Toni molto complessa e per nulla banale come orientamento, ma leggermente più facile della Piccola.

PS: ma l'hai fatta in solitaria?

Re: Cima Grande di Lavaredo 17/09/2013 14:08 #1331

Complimenti per la "triade"!

In effetti ad aver avuto più tempo avrei salito anche la Ovest, mentre la piccola mi è parsa più difficile. Sono andato anche a vedermi, da sotto, le vie storiche, come la Cassin alla Piccolissima (impressionante!).

Eravamo in tre, ma hai notato bene, le mie foto sono autoscatti. Sono abituato ad andare ad arrampicare solo e mi sono procurato una fotocamera con un grandangolo notevole (Panasonic) che mi permette di riprendermi da solo e così, ho anche "ovviato" ai compagni restii allo scatto. L'unico problema dei grandangoli e che ai lati, specie nei primi piani, tendono a distorcere le immagini.

Re: Cima Grande di Lavaredo 22/02/2017 11:27 #1482

Ciao Franz scusa se disturbo ma leggevo sul tuo post sopra della cima Ovest che è praticamente camminabile. Seconde te è fattibile da soli e senza calate in doppia?. Grazie mille.

Ultima modifica: da francescoje.

Re: Cima Grande di Lavaredo 22/02/2017 18:34 #1483

francescoje ha scritto: Ciao Franz scusa se disturbo ma leggevo sul tuo post sopra della cima Ovest che è praticamente camminabile. Seconde te è fattibile da soli e senza calate in doppia?. Grazie mille.

ciao
sai che a me sembrava effettivamente "camminabile"
rileggendo ora delle relazioni
www.vienormali.it/montagna/cima_scheda.asp?cod=852
www.ramellasergio.it/Testo/LAVAREDO/CIMA...a_normale_ovest.html

leggo anche del IV

mi sembra più verosimile questa che dà del III
www.montialpago.it/lavaredo.htm

diciamo che non me la ricordo continua
ecco quello sì
forse da lì l'impressione che fosse facile
sicuramente un'altro pianeta la normale della Piccola che è una via a tutti gli effetti

le doppie sì servivano, per magari scendere in sicurezza senza pensieri di "camminare sulle uova"

poi per abitudine, sconsiglio le solitarie se non proprio desiderate come tali (ogni tanto ci stanno...)

buone salite

Re: Cima Grande di Lavaredo 22/02/2017 20:29 #1484

Ciao a tutti,

Se mi posso permettere, direi che la solitaria si può fare, ma con la corda e le doppie in discesa.

I tratti camminabili sono solo due, uno brevissimo a circa metà salita, l'altro alla fine, verso la vetta. I gradi sono: III con un passaggio di IV, quest'ultimo nel canalino (qui anche se si è bravi ad arrampicare bisogna calarsi in discesa). Ci sono almeno 2 doppie che direi inevitabili.

Ciao!

P.S. Altrimenti si può scendere anche con un base jump ...

• Pagina:
  • 1
  • 2
Tempo creazione pagina: 0.277 secondi