Bionnassay cresta nord-est

Di più
02/08/2011 07:54 - 03/08/2011 08:12 #898 da Valerio Leoni
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Domenica con Carlo A. abbiamo salito la cresta Nord-Est dell' Aig. Bionnassay proveniendo dal Gonella.
Lunga, faticosa e un po' noiosa la risalita del miage. Rifugio nuovo molto bello, accogliente e ben gestito.

Sul glacier du Dome abbiamo seguito la traccia con palinatura senza grandi problemi, ma in basso certi ponti sono sempre più sottili. Dal colle di Aig. Grieses siamo saliti fin quasi alla cima del Piton seguendo l'evidente traccia per il Monte Bianco.
Poco sotto la cima con un traverso siamo scesi lungo la cresta seguendo le tracce della cordata Alessio Bertetto-Barby, incontrati al rifugio la sera precedente. Hanno tracciato tutta la discesa dal Piton e l'inizo della cresta e noi abbiamo seguito a poca distanza. Provvidenziale l'incrocio ancora nella pate bassa della cresta con due cordate in traversata provenienti dal Durier che hanno tracciato la cresta per quasi tutta la lunghezza.

La neve in cresta si presentava come una crosticina fribaile poco solida e polverosa. Nei primi 2/3 della salita è stato pressochè impossibile camminare sul filo: sovente progressione in traverso frontale e in lunghi tratti in opposizione sui due lati della cresta affrontandoci l'un l'altro. Solo nella parte finale la neve più portante ci ha permesso di camminare sul filo in modo più spedito.

Giunti in vetta alle 9, pochi minuti e siamo scesi. Laboriosa anche la discesa.

Bella salita. Carlo che ha tenuto duro nonostante la giornata proprio negativa. Un ringraziamento ad Alessio Bertetto (membro del club4000) e la sua socia Barby che ci hanno preceduto nella salita e discesa

Condizioni: la cresta è molto affilata e di neve poco consistente. Probabilmente il sole di questi giorni e il passaggio dovrebbero migliorane le condizioni. Niente ghiaccio.
Il glacier du Dome è ancora abbastanza coperto, ma sotto i 3300 ponti sempre più sottili e crepacci abbastanza ampi. Porre molta attenzione.
Hanno fatto lo sperone delle tournette partendo dal Sella e forse la cresta del brouillard.
Vie normali tutte tracciate e ben percorribili, no ghiaccio
Last edit: 03/08/2011 08:12 by Valerio Leoni.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
02/08/2011 09:45 #901 da Luca Calzone
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
Complimenti anche a te ed ai tuoi compagni per la Bionassay.
Ottima relazione. Allega anche tu qualche foto.
Ciao
Luca

Luca Calzone

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.174 secondi
Powered by Forum Kunena