Grand Combin dalla Spalla Isler

Di più
13/08/2011 13:08 - 13/08/2011 13:21 #922 da Michele Impedovo
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Difficile valutare la salita al Combin de Valsorey dalla parete sud. La Guida ai Monti d'Italia la classifica PD, ma secondo me andrebbe aggiornata in AD (o AD-). La salita è bella, se le condizioni sono buone al mattino si può sfruttare la neve dura evitando le rocce marce e gli sfasciumi (per questo siamo saliti lungo un canalone al centro della parete). Ma dalle 11 in poi la parete diventa una cascata di acque e pietre di ogni dimensione. La discesa è stata un calvario interminabile.
Il panorama dalla vetta del Combin de Grafeneire è sensazionale.
Desidero segnalare l'ottima accoglienza alla Cabane de Valsorey da parte della rifugista Isabelle.
Tutte le foto su
picasaweb.google.com/102318497288774739600/GrandCombin
Allegati:
Last edit: 13/08/2011 13:21 by Michele Impedovo.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
14/08/2011 20:54 #930 da Renato Fuselli
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
condivido il fatto di considerare la spalla Isler un AD.. il PD potrebbe trarre in inganno molte persone...

Di più
15/08/2011 07:40 #934 da Valerio Leoni
Concordo pienamente con Renato e Michele.

A meno di un innevamento eccezionale, difficile da trovare in estate, la spalla Isler presenta notevoli pericoli oggettivi. LA neve è spesso mista a ghiaccio e in genere ci sono molti sassi in movimento.
Consiglio di portarsi 2 buone picozze da misto.

Penso che sarebbe meglio considerarla una salita di grado AD soprattutto per i pericoli oggettivi.
La salita del Lauteraarhorn è quotato AD e mi è sembrata più facile. In questo caso la difficoltà maggiore è dovuta alla solitudine e alla pressochè totale assenza di segnali lungo la via.

Di più
15/08/2011 18:09 #940 da Raffaele Morandini

Valerio Leoni ha scritto: Concordo pienamente con Renato e Michele.

A meno di un innevamento eccezionale, difficile da trovare in estate, la spalla Isler presenta notevoli pericoli oggettivi. LA neve è spesso mista a ghiaccio e in genere ci sono molti sassi in movimento.
Consiglio di portarsi 2 buone picozze da misto.

Penso che sarebbe meglio considerarla una salita di grado AD soprattutto per i pericoli oggettivi.
La salita del Lauteraarhorn è quotato AD e mi è sembrata più facile. In questo caso la difficoltà maggiore è dovuta alla solitudine e alla pressochè totale assenza di segnali lungo la via.

Ciao Valerio, mi "rincuori" perché il Lauteraarhorn mi manca pur avendomi sempre affascinato, però l'ho sempre ritenuto "difficilotto", o meglio, un po'pericoloso. Però se dici che è più facile della Spalla Isler, allora lo posso ri-considerare. La Spalla Isler l'avevo percorsa in discesa di ritorno dai Combin (salita dalla Sud/Est), effettivamente la ricordo ripida e con terreno instabile, però tecnicamente non mi era parsa un AD. Poi i pericoli oggettivi, quelli si, ci sono.

Nella foto sono in discesa proprio sulla Isler, nel Settembre 2005.
Allegati:

Tempo creazione pagina: 0.231 secondi