Cresta nord del Weisshorn

Di più
23/08/2011 19:26 - 23/08/2011 20:26 #967 da Valentino Cividini
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Dopo due mesi di stop causa mal tempo, impegni di lavoro e famiglia torno in alta quota per fare una lunga cresta molto bella ed elegante nel mondo dei 4000 alpini la cresta nord del Weisshorn.

Noi abbiamo optato per salirla e ridiscenderla così evitando i problemi logistici e ne siamo rimasti contenti perchè ci è piaciuta anche la discesa con i due tiri in salita alle due torri dove avevamo effettuato le doppie il mattino durante la salita.
Marco sul primo tiro del Gran Gendarme:

Marco sul secondo tiro del gendarme:

Verso la cima sulla cresta nevosa:

Durante la discesa sui tiri dove avevamo effettuato le doppie all'andata il mattino:

Marco in discesa alla fine delle difficoltà prima di risalire al Bischorn:

Valentino in vetta al Bischorn per la 93° volta su un 4000 della lista ufficiale:

Finalmente alla tenda nel fondo valle:

Grazie montagna per esserti concessa ancora una volta, grazie alla cordata di amici che mi hanno insegnato tanto e permesso di raggiungere tutti questi bei sogni, grazie a mia moglie che mi sostiene in questa impegnativa attività extra lavorativa.
Last edit: 23/08/2011 20:26 by Valentino Cividini.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Di più
24/08/2011 09:28 #968 da Franz Rota Nodari
COM_KUNENA_MESSAGE_REPLIED_NEW
Grande via moooolto elegante.
Prima o poi anche quella saddafare!
C'erano anche due altri miei amici di bg il we...

Bene sapere che è comoda anche in discesa...magari...concatenando ;-)

Di più
26/08/2011 07:56 #974 da Piero Bianco
Colgo l'occasione per inserire una foto della via dal Bishorn.
Così se ne coglie tutto il valore (anche estetico).

Allegati:

Di più
27/08/2011 14:44 #981 da Enrico Pessiva
Io sono salito due giorni dopo, con Carlo Ravetti, che con questo ha completato la collezione degli 82 “4000” e forse a questo punto si deciderà ad iscriversi al club. Non posso che sottoscrivere il tuo consiglio, di ridiscendere dalla cresta nord, anche se si perde l’ effetto traversata. Era anche la nostra idea, a cui però abbiamo dovuto rinunciare a causa del vento molto forte che ci ha accompagnato per tutta la salita e che ci ha indotti a perder quota rapidamente lungo la cresta est; la via normale non è comunque da sottovalutare, io l’ avevo già percorsa una decina di anni fa, tornando dalla shalligrat, e sono riuscito comunque a incasinarmi e poi non finisce più: 8 ore dalla cima a Randa, contro 7 ore a mezza dalla Traquit alla cima. A proposito di orari, è possibile partire molto presto: noi siamo partiti dal rifugio all’ una e trenta, anche per timore dei temporali pomeridiani, ed eravamo all’ inizio delle difficoltà (la prima delle due doppie) alle prime luci. Siamo andati di conserva per tutta la salita, tranne i due tiri del gran gendarme, dove possono essere utili uno o due friends per integrare gli spit presenti. Un suggerimento a Franz a proposito di concatenamenti: la classica croce del Weisshorn. Si sale al shallijoch (eventualmente con traversata dello Shallihorn o addirittura dello Zinalrothorn). Il giorno dopo si sale la shalligrat e si scende per la cresta nord, andando a dormire al rif. Arpitetta. Per ultimo si sale per la cresta young al gran gendarme, eventualmente per la variante diretta, rientrando per la cresta est: tre giorni ben spesi!
Buone salite a tutti
Enrico Pessiva

Di più
27/08/2011 20:50 #982 da Raffaele Morandini

Piero Bianco ha scritto: Colgo l'occasione per inserire una foto della via dal Bishorn.
Così se ne coglie tutto il valore (anche estetico).

... Vale la pena salire il Bishorn anche solo per guardare la Cresta Nord del Weisshorn, tanto è bella !

Un lungo orlo a volantche si perde verso il cielo.

Raffaele Morandini

Di più
27/08/2011 20:51 #983 da Flavio Melindo
Complimenti a tutti per la bella salita!
Enrico, ti prego, convinci quel testone di Carlo ad iscriversi al Club: che non faccia il timido, è fra amici...

Flavio

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi