Benvenuto, Ospite
Nome utente: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1

ARGOMENTO: Adamello

Adamello 17/09/2011 16:19 #1003

Salito l'Adamello (m 3539)dalla Valle Salarno il 16 Settembre 2011

La via è molto lunga ma si svolge in ambiente superbo.

Ottimo il trattamento al Rifugio Prudenzini (chiude domenica 18)

Al Passo di Salarno bisogna scendere un po' di metri per raggiungere il ghiacciaio ... chiaro sintomo dell'abbassamento di quest'ultimo.

Il ghiacciaio è in parte "pelato", chiuso nella parte centrale, ma in ogni caso tutti i crepacci sono ben visibili. Solo le vedrette laterali sono molto tormentate.

Le creste dell'Adamello sono pulite, tranne qualche chiazza di neve. C'è un po' di ghiaccio vivo sugli scivoli per portarsi in cresta.

Fare attenzione solo in caso di nebbia perché le pendenze ridotte (o assenti) del ghiacciaio non aiutano nell'orientamento.

Lungo la via ci sono due Bivacchi: Giannantonj (nei pressi del Passo di Salarno) e Ugolini (nei pressi della Cima di Laghetto)

Buona montagna.

P.S. Beata solitudine (rara su questa montagna). Non abbiamo incontrato anima viva in vetta e neppure lungo tutto il percorso.

Vetta dell'Adamello
Allegati:

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Re: Adamello 19/09/2011 09:17 #1006

Raffaele Morandini ha scritto: Salito l'Adamello (m 3539)dalla Valle Salarno il 16 Settembre 2011
....
Le creste dell'Adamello sono pulite, tranne qualche chiazza di neve. C'è un po' di ghiaccio vivo sugli scivoli per portarsi in cresta.
...
P.S. Beata solitudine (rara su questa montagna). Non abbiamo incontrato anima viva in vetta e neppure lungo tutto il percorso.

Ah, bello.
Era la prima volta?
Beh te credo...se vai di venerdì...non trovi nessuno ;-)
Le valli da sud sono bellissime. Ti consiglio anche la Val d'Adamè.
In quella "rischi" di trovare poca gente anche nel we...

Se fossi...magari...interessato...
In Salarno si fan anche delle simpatiche arrampicate:
www.on-ice.it/onice/onice_view_report.php?type=3&id=2320
www.on-ice.it/onice/onice_view_itinerario.php?type=3&id=58

Molte info raccolte qui: www.on-ice.it/onice/viewtopic.php?t=11143

Re: Adamello 04/11/2011 18:16 #1026

Ciao Franz,

Mi scuso per il "mega-ritardo" con cui ti rispondo, ma meglio tardi che mai.

In questo periodo ho volontariamente trascurato di utilizzare internet in modo interattivo, perché, approfittando del bel clima di inizio autunno, sono andato con grande frequenza in montagna e ho finalmente "depennato" dalla mia "lista desideri" molti 3000, che da tempo rimandavo.

Riguardo all'Adamello è stata la prima volta dalla Valle Salarno. In realtà ero alla ricerca di un itinerario fattibile in futuro con mio padre (... credo di averlo trovato), che è nato a Temù, ma non è mai salito in vetta all'Adamello, pur avendo, da ragazzo, portato un'infinità di volte gli zaini dei turisti-alpinisti (clienti della "mitica" Guida Alpina Sperandio Zani) fino al Garibaldi.

Ti ringrazio molto per le informazioni circa le arrampicate possibili in Salarno. In effetti le rocce delle zone circostanti l'Adamello sono, tutte, o quasi, fantastiche.

Il mese scorso sono stato diverse volte nel gruppo dell'Adamello. E' stato per me un tornare bambino, perché sono montagne che fanno parte della mia fanciullezza. In quegli anni avevamo una casa a Campolaro, nei pressi del Passo di Crocedomini, e nelle estati "macinavamo" i sentieri. Anzi, si andava su direttamente dai prati, trascurando effettivamente i percorsi segnati.

P.S. E' imbarazzante parlare del bel tempo che c'è stato fino a una settimana fa, con i disastri che, proprio per la pioggia, stanno invece avvenendo in questi giorni in Liguria.

• Pagina:
  • 1
Tempo creazione pagina: 0.180 secondi