Dufour

Desidererei avere maggiori informazioni sulle corde fisse al canale nord della Dufour come descritto dal Vs. socio Vareno Boreatti: sono posizionate lungo tutto il canale? La cresta per la cima dalla fine di tale canale che difficoltà riporta rispetto la normale Svizzera? Il canale che condizioni di neve riporta (di solito) in questo periodo (fine luglio)?

Vi ringrazio anticipatamente.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Ferrara

A questo riguardo la Guida Pier Mattiel, consulente del Club, ci invia la seguente comunicazione:

Sono in ritardissimo per la risposta! Comunque non cambia molto, in quanto non saprei cosa dire sulle corde fisse nel canale Nord. Quello che posso pensare è che siano posizionate in uno dei canali che dalla Punta Dufour, versante nord, scendono sul Monte Rosa Gletscher (via normale alla Nordend) già ben sopra il pianoro a 4000, diciamo quasi al Silber Sattel.

Personalmente non le ho mai viste, ma una volta, durante una traversata, sono sceso dalla Dufour prima lungo la normale svizzera per la cresta, poi per raggiungere la Nordend sono sceso in un canale per circa 200 m. (arrampicando senza fare corde doppie) e sono approdato sul Monte Rosa Gletscher poco distante dalla via normale alla Nordend e a meno di 200 m dal SilberSattel. Il canale era in neve e ghiaccio a 45° - 50° con qualche tratto di misto ma in linea di massima non difficile, bisogna dire che però era presto in stagione, tipo primi di giungo (avevo gli sci).
Se così fosse, a parer mio non avrebbe nessun senso fare la salita alla Dufour da questo itinerario, neanche se fosse attrezzato con le corde fisse; sempre meglio la via normale svizzera per cresta più pratica, veloce e sopratutto sicura. Potrebbe servire invece per combinare Dufour e Nordend nella stessa giornata senza fare il giro lunghissimo, (in realtà esiste anche un altro passaggio praticamente sconosciuto, se non da qualche espertissima guida del Monte Rosa, che dalla via normale italiana alla Dufour permette di traversare al Silbersattel, ma è molto complesso).
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.