fine stagione skialp all'Aletschhorn

Di più
07/06/2010 21:25 #615 da Daniela Formica
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Il 5 e 6 giugno Marco Bagliani ed io abbiamo salito con gli sci l'Aletschhorn: la comunicazione è d'obbligo per informare che sul percorso la stagione skialp può dirsi ormai conclusa...
Manca infatti la neve da Bettmeralp a Biel e giù fino al ghiacciaio, completamente spoglio a sua volta su tutto l'attraversamento che conduce all'imbocco del vallone glaciale del Mittelaletsch, dove finalmente si possono utilizzare gli sci a quota 2200 circa.
Da questo punto le condizioni sono buone, bella la neve, affilata la cresta dell'Aletschjoch, un po' delicata la cresta sommitale.
Nel complesso sempre un gitone severo (...non così per i nostri sci, che se la sono goduta a lungo, comodamente sistemati sui nostri zaini ...), resa ancora più interessante dalla quasi completa solitudine (...la cui ragione ci è poi parsa, ahimè, chiara...): al bivacco, normalmente sovraffollato, e comunque su tutto l'itinerario, abbiamo infatti incontrato solo tre simpatici Svizzeri, che arrivavano dalla Konkordia, con i quali abbiamo poi condiviso l'intrminabile ritorno .. a piedi!

Daniela

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.173 secondi
Powered by Forum Kunena