oberland marzo 2014

Di più
04/04/2014 09:52 #1350 da Valerio Leoni
COM_KUNENA_MESSAGE_CREATED_NEW
Sabato 29 marzo partiamo per Fiesch. La funivia ci porta a fiescheralp e con la comoda seggiovia Talegga arriviamo alla stazione a monte (sotto l'eggishorn). Un breve traverso discendente ci porta a quota 2610m e poi giù fino al Marjelesee su bella neve.
Risaliamo il ghiacciaio tracciato fino alla Konkordiahutte con la sua scala di 468 gradini (circa 4 ore).
Pernottato alla konkordia (rifugio molto panoramico, trattamento scarso e mediocre) risaliamo il ghiacciaio fino alla base dei Fiescherhorn. Si sale su bella traccia fino alla terminale e si spallano gli sci per circa 150 metri fino al Fieschersattel (circa 4-5 ore).
Abbiamo scalato il Gross fiescherhorn aggirando il gendarme sulla cresta per un canalino comodo sul lato dx salendo, poi cresta noiosa fino in cima. Una breve doppia in discesa. Sci ai piedi si arriva a pochi minuti dalla vetta dell' Hinterfiescherhorn.
Bella discesa prima su neve compressa poi su firn attraverso crepacci e sotto i seracchi (necessario stare sulla sx orografica del Fieschergletscher) fino alla Finsteraarhornhutte (molto accogliente, ottimo trattamento, cibo abbondante).
Lunedì abbiamo salito il Finsteraarhorn (con calma e senza fretta, 5 ore): bella traccia su neve dura e ghiacciata (rampant per tutta la salita). Si spallano gli sci per una decina di minuti al fruhstuckplatz per poi riprendere il ghiacciaio su traccia buona ma meno marcata (poca neve molto dura, ampi affioramenti di ghiaccio). La cresta si sale bene ma sul nevaio a circa 1/3 si trova un ripido affioramento di verglass che costringe ad una doppia (anello di cordino e moschettoni in loco) di circa 25 metri (utlie corda lunga o due corde da 30m). La parte alta della cresta bne innevata offre una divertente arrampicata.
Discesa su neve mediocre fino al rifugio e ritorno al Konkordia

La neve alla fine del Marzo 2014 in Obelrand è significativamente meno che sul versante italiano delle alpi. Si vede molto ghiaccio affiorare e pendii spelati.
L'ingresso da Fiesch nella stagione alpinistica è una valida opzione, prendendo la seggiovia Talegga invece della funivia dell'Eggishorn.

Si prega Accedi a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.139 secondi
Powered by Forum Kunena